martedì 5 luglio 2016

Come procurarsi una bicicletta usata a Maastricht

In Olanda (e di conseguenza anche a Maastricht) le biciclette regnano su tutto :)
Gli olandesi adorano andare in bici, anche in condizioni metereologiche estreme!

Come procuravi una bici in poco tempo a Maastrich?

In città sono presenti moltissimi negozi dove potete comprare bici nuove: considerate che sono molto costose e dovrete investire anche per un buon lock (qui i furti di bici sono all'ordine del giorno).

Come trovarla usata? Ci sono varie alternative.

Acquistare la bici da qualcuno del vostro stesso palazzo/dormitorio
Se arrivate in un periodo di cambio semestre controllate se qualcuno nel vostro dormitorio sta vendendo la propria bicicletta: potrete osservarla con attenzione nel parcheggio condiviso e quando il proprietario la usa.
Il prezzo, in genere, è simile a quello delle bici vendute sui gruppi Facebook (dai 30 ai 60 euro, dipende quanta fretta ha il proprietario di vendere).


I gruppi su facebook
Esistono svariati gruppi su Facebook dove potrete trovare annunci di biciclette usate.
Vi lascio alcuni link
https://www.facebook.com/groups/216524551852144/?fref=ts

Il vantaggio di questi gruppi è che potreste fare un affare: in genere, infatti, i prezzi non sono molto alti (in media 50/60 euro) e ci sono nuovi annunci quasi ogni giorno di persone che stanno andando via e necessitano di vendere la bicicletta in fretta senza badare troppo al prezzo.

Dovete però stare attenti alle truffe: controllate bene la bicicletta perchè probabilmente la persona che ve la sta vendendo sta lasciando il paese e quindi in caso di difetti gravi certamente non potrete contare su di lui...

Inoltre c'è il rischio che la bici sia rubata: il furto di bici è un problema molto serio in Olanda e su questi gruppi c'è il pericolo di acquistare una bicicletta rubata.

Sul momento può sembrare bello essere consapevoli di comprare qualcosa di rubato perchè state risparmiando moltissimo: ricordatevi che però dovrete mantenere la stessa felicità quando, eventualmente, ruberanno la vostra di bici per rivenderla a persone che la pensano come voi :)

Ovviamente non è facile capire quando si tratta di bici rubate e potreste acquistarla inconsapevolmente, evitate però annunci di persone che postano di continuo ma che non sono affiliati con negozi/centri di riparazione o biciclette che vi sembrano troppo convenienti (probabilmente è solo perchè il ladro vuole sbarazzarsene in fretta)

Negozi
Anche i negozi, oltre alle bici nuove, vendono bici usate
Spenderete sicuramente di più rispetto a facebook ma avrete qualche garanzia in più
Io personalmente ne ho provati due: TMN BIKE e Jules

TMN Bike
Le bici usate che proponeva sembravano praticamente nuove! Inoltre, prima di essere vendute, erano controllate e aggiustate in caso di problemi gravi.
I prezzi dipendono molto da quello che il negozio ha al momento, considerate che tutto quello che ho visto partiva da almeno 90 euro.
Devo ammettere che se la mia permanenza non era di carattere temporaneo avrei comprato la bici qui, avrei speso qualcosa in più (considerate che poi dovete abbinarci anche un buon lock) ma avrei avuto qualcosa di qualità


Jules
Jules è un'associazione studentesca che offre vari servizi tra cui la vendita e la riparazione di biciclette

Se volete saperne di più potete visitare il loro sito web
È anche possibile richiedere la tessera per associarsi e ricevere sconti sui loro servizi e dai loro sponsor

Purtroppo non ho avuto recensioni positive: alcuni studenti che hanno usufruito dei loro corsi di lingua si sono lamentati per l'organizzazione.


Per quanto riguarda le bici dovete essere fortunati: propongono tutte le biciclette ad un prezzo di 75 euro (0 70 se avete la tessera) e quando sono andata a visionarle vi posso assicurare che la maggiorparte erano ferraglia arruginita da buttare...

Tutte tranne una :)

una bella bici marca Alpina :)


Si è una moutain bike e qui non ci sono montagne :D
Si è da uomo e io sono una ragazza :D
Si ha delle parti arrugginite ed il telaio è completamente graffiato

Quando ho scoperto che si trattava anche di una bici italiana non ho resistito e dopo averla fatta provare al mio ragazzo l'ho acquistata :)


Per quanto riguarda il lock non ho speso moltissimo... considerando che non si tratta di un modello nuovo e molto richiesto ne ho comprato uno da Action (un negozio di articoli economici che si trova qui a Maastricht) spendendo circa 7 euro :)

Ah ho anche acquistato un casco da Lidl per poco più di 10 euro: in Olanda nessuno indossa il casco, ma dato che ho imparato ad andare in bici qui (si, avete capito bene) ho preferito prenderne uno!


Buona fortuna a tutti!



Nessun commento:

Posta un commento